**

News

Torna indietro

Manifesto per l'abolizione del foie gras in EuropaIl foie gras sarà presto bandito in Europa ?
I cittadini e i gruppi che appoggiano il "Manifesto per l'abolizione del foie gras" insistono sull' inevitabile abolizione definitiva dell' alimentazione forzata per la produzione del foie gras, in quanto questa procedura viola le regolamentazioni europee sulla protezione degli animali d'allevamento.
"Gli alimenti o i liquidi sono somministrati agli animali in modo da non causare loro inutili sofferenze o lesioni e non contengono sostanze che possano causare inutili sofferenze o lesioni."
Direttiva 98/58/CE del Consiglio del 20 luglio 1998
"Non sono ammessi metodi di alimentazione e additivi alimentari che possano causare stress, lesioni o malattie alle anatre o che comportino lo sviluppo di condizioni fisiche e psicologiche nocive alla loro salute e al loro benessere."
Norma CE del 22 giugno 1999 sull' utilizzo di anatre per la produzione di foie gras
Il foie gras è il fegato malato di un volatile affetto da steatosi epatica.
Rapporto scientifico della Commissione Europea del 16 dicembre 1998
Diarrea, dispnea, difficoltà motorie, lesioni e infiammazioni del collo… sono all' ordine del giorno nelle procedure di alimentazione forzata.
L'alimentazione forzata è già stata bandita nella maggior parte dei Paesi della Comunità Europea. E' stata bandita in Polonia a partire dall' 1 gennaio 1999. E' da poco stata interdetta in Italia, Israele e California a causa della crudeltà insita in essa.
L'alimentazione forzata è una violazione dei regolamenti… e dei principi più elementari di salvaguardia degli animali.
Iniziativa popolare per l'abolizione dell'alimentazione forzata.
Traduzione a cura di Veronica Bertocco (ENPA)
www.stopgavage.com

Leggi tutte le news