Torna alla home page
È una iniziativa di:
Il primo sito a servizio dei nostri amici animaliPowered by Agilesoft

Richieste d'adozione

Sono volontaria della Lega Nazionale per la difesa del cane di Milano e pubblico da tempo gli appelli per trovare una casa ai nostri trovatelli.
Prontofido è un sito che viene molto visto e diversi nostri cani hanno trovato adozione grazie a voi.
Guardo sempre le "richieste di adozione" , sono però molto indispettita dalla quantità di persone che pubblicano richieste esclusivamente di cuccioli di razza. Tutta gente che vuole un cane di razza GRATIS e se ne frega dei cani dei canili.
Non credo sia questo lo scopo del vostro sito, o sbaglio? Queste ovviamente non sono persone che amano gli animali. Cosa ne pensate?
Tullia

Commenti alla notizia

Scritto da stefania reale il 26.8.2010 alle 11:48:27

io ho un incrocio con un pastore tedesco e un husky,e vedo con piacere che fa la guardia molto meglio di un cane di razza!!!lui si chiama diablo e vi mando un saluto da parte sua!bau bau

Scritto da Alberti Marina il 10.6.2010 alle 14:12:46

Ciao anch'io faccio parte di quella categoria di persone che ama gli animali il particolar modo di cani che siano o non siano di razza.. recentemente sono venuta a conoscenza tramite una cliente, del ritrovamento di una cagnolona di un anno chiamata Mel, la povera è stata lasciata in un'area cani a Milano con tanto di collare e guinzaglio..è da fine maggio che io e altri amici stiamo cercando una sistemazione giusta per lei e toglierla dal canile, Mel è bellissima non è di razza sembrerebbe un'incrocio con un cane da caccia so anche che è affettuosissima, mi danno perchè sono impotente e avendo già 3 cani non posso portarla via.. se conoscete una persona fidata che volesse un cane e soprattutto sceglierla non per le dimensioni e tantomeno per razza e qualt'altro ma per salvarla e non lasciarla sola in canile contattatemi io sarò a disposione per qualsiasi cosa! grazie

Scritto da Emanuela Medri il 10.6.2010 alle 12:58:30

Sono pienamente d'accordo con Luisa ma nello stesso tempo sono d'accordo anche con Tullia, l'unica verità è che purtroppo chi vuole un cane non ha minimamente idea di cosa voglia dire avere un animale nella propria vita, sta di fatto e ne siamo consapevoli tutti, che quando cominciano a crescere e si avvicinano le fatidiche vacanze estive, ogni giorno sentiamo parlare di animali abbandonati di razza e non. Io ho due maltesi (madre e figlio) mi è stata regalata la femmina quando è morta l'altra cagnolina che avevo, ma se così non fosse stato avevo intenzione di andare in un canile ed adottare uno dei tanti che è in attesa di ricevere amore. Io amo molto gli animali e li preferisco alle persone, loro sanno darti molto anche se non sanno esprimersi ma si fanno molto capire e capiscono soprattutto i notri stati d'animo.

Scritto da kelly marchiori il 8.6.2010 alle 17:52:16

io amo gli animali allora io voglio un cane ma lo voglio piccolo per che ho una figlia di 3 anni aspetto che vi trovate uno per me

Scritto da barbara il 3.6.2010 alle 12:39:10

mi e' capitato piu' volte di telefonare per avere info su cani in adozione. Parlo di annunci trovati sul web. Ho trovato parecchie difficolta' : intanto ai cell pochi rispondono, alle e-mail men che meno, i cani vengono dati SOLO a padroni nel nord italia e comunque SONO sempre gia' stati affidati. Ora, mi sorgono parecchi dubbi sulla veridicita' di questi annunci!

Scritto da luisa il 18.5.2010 alle 14:57:45

ciao a tutti,essendo anch'io una volontaria di un canile in provincia di Milano da 8 anni, non posso che essere d'accordo con Tullia e Simona, ma concordo anche con Stefania. che il cane sia comprato di razza o preso in canile, deve essere amato e fare una bella vita.
L'unica cosa che mi sento di dire per quanto ha scritto in un suo primo commento Stefania e' che non so chi ti abbia mai parlato di brutte esperienze di cani presi dal canile, ma probabilmente non e' il fatto di essere fortunati o meno, ma e' il fatto di parlare con volontari competenti. Mi permetto di dire cosi' perche' appunto essendo volontaria in canile, noi conosciamo il carattere di tutti i cani che abbiamo li' e quando vengono delle persone gli facciamo fare il giro di tutte le gabbie parlando dei cani, del loro carattere di quello che gli e' successo in passato,eccetera. cosi' le persone possono scegliere e se poi in famiglia ci sono bambini siamo gia' noi che consigliamo un cane piuttosto che un altro. il mio secondo cane, Hunter, (incrocio segugio di 20 kgs) ora ha 13 anni, l'ho portato a casa dal canile 5 anni fa quindi lui ne aveva gia' 8 . 5 anni li ha passati in canile e i suoi primi 3 anni in mano a un cacciatore bastardo! ti posso garantire che e' il cane piu' bravo che abbia mai visto. l'altro mio cane e' una cockerina di 10 anni,si sa che i cocker hanno un bel caratterino...ma 10 anni fa ero giovane, un po' stupida e non ero ancora entrata a far parte del mondo dei canili, mi piacevano i cocker e ho deciso di comprarla. per questo io non mi sento di puntar il dito contro nessuno. l'unico consiglio che posso darvi e' che se avete in mente una razza di cane e solo quella, allora andate a prendere i cuccioli in un allevamento serio e non comprateli da internet. se invece volete un compagno di vita ma non avete preferenze allora andate a farvi un giro nei canili, il vostro amico vi sta aspettando! ciao

Scritto da Giorgia il 11.5.2010 alle 17:57:28

Pagare centinaia di euro per un cane, quando i canili sono pieni di cani di tutti i tipi e per tutti i gusti mi sembra un'assurdità. Mi spiace ma non lo concepisco e mi fa rabbia.

Scritto da Stefania il 11.5.2010 alle 11:13:56

Il punto credo che non sia dove uno prende il cane, ma come lo tiene. Ci sono gravi episodi di maltrattamento sia in meticci che in cani di razza. Ognuno è libero di fare la scelta che meglio crede. Personalmente ne ho due di razza e li ho voluti proprio di quella razza per il loro carattere principalmente e sono tenuti come due re! Quindi ben venga chi prende un cane, ma valutiamo più che altro come il cane viene tenuto, forse i canili sarebbero meno pieni.

Scritto da DAVIDE il 11.5.2010 alle 10:29:15

ahhhhhhh dimenticavo se volete vedere come e' diventato ora perry...... http://www.flickr.com/photos/50047688@N05/?saved=1 a presto

Scritto da DAVIDE il 11.5.2010 alle 09:56:48

buon giorno a tutti io e mia moglie siamo una di queele persone che ha adottato un cane proprio su questo sito da una ragazza volontaria.
Il nostro cucciolo non e' un cane di razza, e non abbiamo neanche cercato un cane di razza ma un cane da poter accudire e salvare, se fosse andato in canile sarebbe morto di sicuro.
Sono daccordo con quanto dice tullia, sapete come lo abbiamo "trovato?"
Sfogliando su questo sito, abbiamo visto un cane che si chiamava pepe, era dolcissimo, una volta contattata la volontaria la sera stessa siamo andati a vederlo, una volta aperta la porta,pepe non ci ha nemmeno guardati , mentre si e' catapultato un cagnolino direttamente in braccio a mia moglie senza lasciarla un minuto, e' stato amore a prima vista, ora perry da quasi 2 anni e' con noi, e dove andiamo noi viene lui, vi garantisco che e' uno spettacolo,la sua storia e' una storia brutta......lascio il sito dove e' postata la sua storia, http://www.flickr.com/photos/adottami/2609332227/in/photostream/

Scritto da Simona Lupano il 10.5.2010 alle 18:04:16

Boh, non so. Si vede che sono io ad avere il cuore troppo tenero..... Di Briciola ho solo "scelto" la grandezza e la compatibilità con gatti e bambini per motivi seri, non sono riuscita a scegliere tra le foto e mi hanno mandato quella che secondo loro soffriva di più in canile.
COMUNQUE un conto cercare il cane che ti piace di più nei canili, un conto vedre annunci tipo "sono sei mesi che cerco cucciolo razza x, non riesco a trovarlo, per favore aiutatemi", possibile che tra tutti questi annunci in 6 mesi non abbiano trovato un cane che li aggradi? Poi quando proponi un cane di quella razza o similissimo e ti dicono "no, lo voglio puro". Dai!!!!
........siamo sempre lì: amanti sì,ma cosa si è disposti a fare o rinunciare per amore?...rinunciare anche a una scelta che, riflettendoci su, potrebbe risultare egoistica?(perchè un conto "in canile tra un bastardino e un cane lupo, scelgo un lupo";un altro "aspetto mesi o ne prendo uno da allevamento").
Ci sono persone che hanno cani di razza e li amano alla follia, credo semplicemente che siano un po' disinformati o scottati da brutte esperienze...

Scritto da ilia il 10.5.2010 alle 15:51:27

Pienamente contraria. Chi si rivolge ad un canile per avere un adozione non cerca sicuramente un pedigree! Se ti piace l'indole o l'estetica di una determinata razza, perchè non sceglierla, o per lo meno provare a cercarla, scusami? Se cerco ad esempio un pastore tedesco perchè mi piace il carattere e l'estetica e lo preferisco ad un bastardino, non sono un vero amante degli animali allora? Solo perchè ho scelto?! E quando scelgo tra due meticci quello che mi piace di più non faccio forse la stessa cosa? E' possibile avere delle preferenze personali visto che si deve scegliere? Purtroppo i canili sono pieni e questo permette anche di cercare la razza o il colore che più ci aggrada. Perdonami, ma penso che il cercare un cane in un canile oppure da un privato e non sceglierlo per forza cucciolo sia già una grande prova di amore.

Scritto da Stefania il 10.5.2010 alle 09:14:22

Ciao Rita, perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai detto. A me da solo fastidio il generalizzare su chi sceglie di prendere un cane di razza. Conosco anche io persone che hanno preso il cane con pedigree per farsi belli, ritengo siano i classici "sfigati" che riescono a farsi notare nella società solo in questo modo, ma fondamentalmente non gliene frega nulla di avere un cane (conosco una che ha reso un cane di razza perchè non le piaceva morfologicamente... questa secondo te può mai amare un cane?). In canile ci sono stata, una volta per portare un cane che ho trovato per strada, ed entrare in quel luogo è stato come ricevere una coltellata al cuore, un'altra volta per portare cibo, ma non sono riuscita ad entrare. Ho già due cani, potessi prenderei tutti con me ma non si può. Ammiro chi va nei canili a scegliere il proprio amico ma non condanno chi lo compra, per vari motivi. Ritengo che qui il fine di tutti sia salvaguardare la vita dei quattrozampe, da qualunque parte essi arrivino. ti auguro di trovare al più preso un nuovo amico a cui dare affetto e amore e una casa calda dove poter vivere!

Scritto da Rita il 8.5.2010 alle 18:19:05

Per Stefania
Come dice Simona ci sono tanti canili "Seri" dove possono consigliare bene una persona. Ma è pur vero che tantissima gente preferisce un cane con il pedegree, vedi ad esempio tutti quelli che cercano di comprarne qualcuno dal Camerun.
Mi dispiace se ho urtato la tua sensibilità, ma io sono una di quelle che se vede un randagio malatrattato non ci pensa su due volte a difenderlo,come a dargli qualcosa da mangiare o a fargli una carezza.
Ho avuto la gioia di avere tre "amici pelosi" un Cocker Spaniel-TimmY-(regalatomi) mio fedele amico per 16 anni,un randagio -Macchia Bianca- trenta chili di enorme bontà, rimasto con noi per soli 12 anni, raccolto nel cantiere della casa dove ci eravamo trasferiti da poco e un incrocio di bracco -Bracco- bellissimo,raccolto per strada pieno di morsi di altri cani e con una zampetta spezzata, ultimo grande e merviglioso amico di 14 anni morto il 24 gennaio dell'anno scorso.
Ed è propro giusto quello che asserisce Simona per i propri amici si è disposti a fare di tutto e di più!
Ti assicuro che tutti loro hanno lasciato in noi un vuoto tremendo,questo per spiegarti che non mi sono mai posta troppe domande, ho sempre lasciato parlare il cuore e non so se sono stata fortunata o incosciente ,ma mi è bastato un semplice sguardo con loro e non ci ho pensato su due volte.
Ora so di avere avuto ragione, e anche se adesso sia io che mio marito ancora memori del dolore subito per la perdita e le enormi sofferenze del nostro Brachetto, non pensiamo ad un altro amico,credo che se dovesse capitare lascerei di nuovo parlare il cuore!
Dall'ultima risposta data a Simona mi sembri una persona sensibile quindi ti invito, se vuoi, a fare una capatina in un canile hai visto mai che......
Affettuosamente

Scritto da Stefania il 8.5.2010 alle 17:05:24

Di razza o meticci i cani vanno amati tutti allo stesso modo. So che i canili sono pieni di cani di PURA razza, magari pagati un sacco di soldi, ma diventati ingombranti per quegli ignoranti che hanno preferito liberarsene. Ci sono persone serie che vanno sia nei canili che negli allevamenti così come ci sono persone serie che hanno a cuore dove il cane vivrà. Molte volto la realtà vuole che non sia così, che il cane sia di razza o meno. Ci vorrebbe più attenzione da parte di tutti perchè gli unici a rimetterci sono i cani, di razza e non!

Scritto da Simona Lupano il 8.5.2010 alle 13:06:07

Insisto perchè ci tengo a precisare che non ho assolutamente detto che chi ha cani di razza non ama gli animali, anzi punto il dito contro chi non è serio e distrugge tutto il lavoro che facciamo noi. Dare un cane aggressivo o con vari problemi a una famiglia con bambini è da stupidi. Il mio cane precedente mi è stato dato come un incrocio tra pincher e volpino(da una veterinaria)e poi è diventato 15kg!! Ovviamente noi non abbiamo avuto cuore di portarlo indietro,ed è stato con noi fino alla fine, ma abbiamo fatto sacrifici per (purtroppo solamente) 11 anni. Ci sono anche tante storie di bambini che non sono educati al rispetto dell'animale e gli fanno di tutto, quindo dovrebbero chiedere dei peluches, non dei cani. Credo che Tullia e Rita intendessero cosa le persone sono disposte a fare o sopportare per i propri animali. Perchè anche quelli di razza combinano guai... E nei canili ce ne è una marea di razza. Ci vuole pazienza, tanta pazienza e tanto cuore.Se li ami alla follia faresti qualsiasi cosa, a parte cause forza maggiore(e se fossero solo queste i canili non sarebbero sovraffollati). Io ho avuto una "brutta" esperieza, io volevo un cucciolo. Semplicemente non ho avuto cuore a lasciare in canile una bestiolina già adulta che non sarebbe stata presa da nessuno. La questione non è se li ami o se ti piacciono, ma quanto. ...............................PS:ci sono richieste di pastori tedeschi di razza, quando i canili sono STRA-PIENI di cuccioli o adulti simil pastori tedeschi, ma non puri. Da quel lato Tullia ha ragione.

Scritto da Stefania il 7.5.2010 alle 11:07:34

Simona, sei stata fortunata, e hai trovato persone competenti che ti hanno saputo consigliare il cane più adatto. Io ho sentito storie in negativo, cani con problemi comportamentali da risolvere dati in famiglie con bambini con conseguenze poco spiacevoli, Quindi non puntiamo il dito su chi prende un cane di razza. Non significa che si amano meno gli animali, significa che si fanno scelte differenti. Ognuno poi la veda come vuole, non è certo mia intenzione cambiare le idee delle persone, così come non accetto che mi si punti il dito contro perchè ho due cani di razza!

Scritto da Simona Lupano il 7.5.2010 alle 00:36:19

Stefania ti sbagli, io ho preso da un canile una cagnolina richiedendo tg piccola, che andasse d'accordo con bambini, gattti, persone e altri animali ed è stato così. Certo ho messo da parte l'"egoismo" di prendere un cucciolo, perchè a tutti piace di più un cucciolo. Neanche io pensavo che un adulto fosse conciliabile con tutte queste esigenze, non pensavo che si affezionassa così tanto. Una volontaria me lo ha spiegato, mi sono fidata, aveva ragione!!!
Quindi in canile si trova TUTTO quello che si vuole, in più gli adulti non sporcano neanche!!
Possibile che io abbia messo un annuncio di un carlino di 5 anni(quindi non giovanissimo)abbandonato e mi chiamino in 3000, e abbia messo 20/30 annunci per meticci tg piccola(6KG!!!!)e GIOVANI,maschi, femmine, molti davvero belli e abbia ricevuto solo qualche chiamata? Vedi che l'età o il "come sarà da grande" non significa nulla?
Probabilmente tu non sei così, ma molte persone sì e poi sono quelle che li riportano indietro. Un compagno lo ami al di là della bellezza......

COMUNQUE BISOGNEREBBE FARE UNA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE, davvero molti pensano che i cani adulti dei canili siano "difficili" o non conciliabili con bambini, altri animali ed esigenze varie.......

Scritto da Stefania il 6.5.2010 alle 14:25:50

Non sono d'accordo, chi vuole un cane di razze molte volte lo fa anche per avere più certezza sul carattere, vuoi perchè ha bambini e predilige un cane con un certo tipo di carattere (ad esempio il golden retriever o il labrador, per dirne due), chi ha necessità di avere un cane che gli fa buona guardia ecc... Chi ama gli animali li ama anche se ha un cane di razza! Non cadiamo in frasi comuni senza senso!

Scritto da Rita il 6.5.2010 alle 12:24:56

Tullia d'accordissimo con te! Come ho avuto modo di dire molte volte penso che chi ami veramente gli animali -ma intendiamoci AMORE vero - non ha certo bisogno di un pedegree.
Personalmente penso che chi voglia un cane di razza lo cerchi soltanto per mostrarlo agli altri ,come un bel giocattolo da vetrina.....Chi invece ha veramente a cuore la sorte di un animale lo cerca senz'altro in un canile anche perchè un cane tolto da una gabbia ti sarà riconoscente per tutta la sua vita!
Un abbraccio forte che spero tu voglia estendere a tutti gli amici chiusi ancora in una gabbia e che sperano di uscirne al più presto.


Inserisci il tuo commento

Nome e Cognome*:
Email (non sarà pubblicata)*:
Sito web (opzionale):
Commento*:
Numero dei caratteri ancora disponibili:


Codice di controllo*: Scrivi la cifra che leggi nell'immagine qui sopra

* Campi obbligatori

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog.
Non sono consentiti: messaggi non inerenti al post , messaggi privi di indirizzo email , messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome) , messaggi pubblicitari , messaggi con linguaggio offensivo , messaggi che contengono turpiloquio , messaggi con contenuto razzista o sessista , messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri

Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003):
Per poter postare un commento, oltre all'email, è richiesto l'inserimento di nome e cognome che vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, mentre l'indirizzo e-mail non verrà pubblicato. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all' art. 7 del D.Lgs. 196/2003.